Sarner Bioenergie

Frazione Grosso 38
I-39058 Sarentino (BZ)
Tel. +39 0471 624 700
Fax. +39 0471 624 800
info@sarner-group.com
Holzkurier - segheria dell'anno

Sarner Bioenergie

Con la costituzione della Sarner Bioenergie, la Sarner Group si pone un obiettivo ben preciso: integrare tutte le attività del gruppo in un sistema eco compatibile facendo confluire il valore complessivo energetico del legno nel ciclo produttivo.
È scientificamente provato che il tondame ha facoltà di assorbire anidride carbonica fino ad un determinato livello, dopodiché l´abbattimento favorisce la crescita sana del bosco, dunque anche il proseguo delle molteplici funzioni boschive. Inoltre le attività della Sarner Forsttechnik e dei relativi partner sono svolte esclusivamente in boschi Alto Atesini certificati Pefc. Ció garantisce la gestione eco - compatibile della risorsa naturale tra l´altro sotto l´occhio vigile del Corpo Forestale, il quale deve preventivamente autorizzare ogni singolo abbattimento.
Il valore energetico del tondame prelevato dal bosco senza danneggiarne il continuo sviluppo diviene un patrimonio di altissimo valore. E´compito della Sarner Group far confluire il valore complessivo del prodotto naturale nei cicli produttivi e ambientali, grazie alla produzione di materiali edili naturali come il segato, che viene impiegato in progetti eco sostenibili certificati anche Klimahaus. Il ciclo produttivo comporta la produzione dei sottoprodotti lignei quali la corteccia, il cippato e la segatura.
E´qui che entra in gioco la Sarner Bioenergie, società della Sarner Group, che si pone come impegno socio-ambientale la rivalorizzazione della massa complessiva del sottoprodotto convertendola in energia e calore grazie alla realizzazione di una centrale termo elettrica, in fase progettuale, la quale andrà nuovamente ad alimentare con l´energia stessa gli impianti produttivi e con il calore evinto le camere di essiccazione (durante la fase progettuale e di realizzo, il sottoprodotto viene convertito in energia e teleriscaldamento presso partner esterni). Al fine di sfruttare al meglio le risorse naturali, tutte le attività produttive della Sarner Group sono svolte sotto capannoni che a loro volta producono grazie all´impianto fotovoltaico oltre 450.000 kWh annui.
La natura mette a nostra disposizione risorse energetiche inestimabili, é nostro dovere saperle utilizzarle nel rispetto della natura stessa. 

© 2012 Sarner Group | Sitemap|Colofone|Privacy